Uno studio legale innovativo specializzato nel digitale e nelle nuove tecnologie
Lo Studio Legale Marraffino si occupa di diritto penale, diritto dell’informatica, tutela della reputazione aziendale e dei privati con particolare riferimento ai new media e alla gestione della privacy. Nel tempo lo Studio ha ampliato lo spettro dei settori di specializzazione, dando vita a collaborazioni con un team di professionisti di alto livello.
Assiste agenzie di comunicazione e artisti nella gestione dei diritti d’immagine, d’autore e nella contrattualistica in generale.
Aiuta le imprese e le società di marketing nella gestione di concorsi a premi, giveaway sui social network, influencer marketing e contest online.
Oggi si occupa anche di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto civile in genere, diritto amministrativo e contenzioso tributario. Lo studio si avvale della collaborazione di professionisti con specifica competenza nelle singole materie trattate. Si redigono policy aziendali in tema di privacy e si assistono le aziende nella realizzazione dei contenuti legali di App e siti internet.
Lo studio si occupa inoltre di diritto all’oblio e in genere della tutela dell’immagine sia dei privati che delle società.
Redige istanze per l’applicazione del cosiddetto diritto all’oblio e i relativi reclami al Garante per la protezione dei dati personali.
La finalità dei professionisti è anche quella di prevenire l’insorgenza del contenzioso, attraverso la redazione di policy aziendali per il corretto utilizzo di internet all’interno delle aziende di piccoli e grandi dimensioni.
Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze.
Assiste le agenzie di comunicazione nella gestione dei contratti, concorsi a premi on-line, giveaway, influencer marketing, copyright.
Supporta artisti e manager nella contrattualistica e in generale offre consulenza a livello sostanziale e processuale a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo, per consulenze che riguardano anche SIAE e diritto d’autore in generale.
Offre soprattutto alle Startup digitali supporto per la fase di avvio e sviluppo.
È difensore d’ufficio del Tribunale per i Minorenni di Milano e collabora con la sezione legale del Sole 24 Ore. Si è occupata di cybercrime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network.
Tiene da anni lezioni nelle scuole sui temi del bullismo e del cyberbullismo ed è docente dei Master in “Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva” e “Digital Communications Specialist” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2017 ha collaborato alla campagna #cyberesistance, prodotta da Web Stars Channel, con il sostegno dei principali youtuber italiani, che è stata vista da 29 milioni di ragazzi.
E’ autrice del libro “Come non perdere il lavoro, la faccia e l’amore al tempo di Facebook”, (Cantagalli editore, 2010), che ha affrontato i primi casi giudiziari legati a un utilizzo improprio della creatura di Zuckerberg e del manuale “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti” (Laurana editore, 2018).
Dal 2013 è membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Lʼavv. Fabio Di Stefano si è laureato in giurisprudenza presso lʼUniversità degli Studi di Milano
È attivo nel contenzioso di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, dove ha sviluppato una particolare competenza in relazione a responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, procedure monitorie, esecuzioni mobiliari ed immobiliari e relativi giudizi di opposizione , successioni, diritto fallimentare e societario, locazioni e condominio.
Esperto di nuove tecnologie, ha partecipato a procedure di arbitrato e mediazione WIPO, in tema di domini web e proprietà intellettuale.
Qualità, efficienza e passione sono i valori che ispirano
lo Studio Legale Marraffino
I nostri
valori
Lo Studio è una realtà giovane e dinamica dove collaborazione, confronto quotidiano e integrazione di competenze specialistiche convergono in un approccio dinamico e capace di adattarsi in modo mirato alle esigenze di ciascun cliente e alle caratteristiche di ogni operazione.
Qualità, efficienza e passione sono i valori che ispirano lo Studio e lo spingono alla ricerca di soluzioni innovative e al costante aggiornamento.
La profonda conoscenza delle nuove tecnologie informatiche, unita a esperienze di ricerca anche in ambito internazionale, hanno consentito di affiancare i clienti avvalendosi della collaborazione di esperti e consulenti informatici di altissimo livello.