Uno studio legale innovativo specializzato nel digitale e nelle nuove tecnologie

Lo Studio Legale Marraffino si occupa di diritto penale, diritto dell’informatica, tutela della reputazione aziendale e dei privati con particolare riferimento ai new media e alla gestione della privacy. Nel tempo lo Studio ha  ampliato lo spettro dei settori di specializzazione, dando vita a collaborazioni con un team di professionisti di alto livello. 

Oggi si occupa anche di  diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto civile in genere, diritto amministrativo e contenzioso tributario. Lo studio si avvale della collaborazione di professionisti con specifica competenza nelle singole materie trattate. Si redigono policy aziendali in tema di privacy e si assistono le aziende nella realizzazione dei contenuti legali di App e siti internet.

Lo studio si occupa inoltre di diritto all’oblio e in genere tutela dell’immagine sia dei privati che delle società.

La finalità dei professionisti è anche quella di prevenire l’insorgenza del contenzioso, attraverso la redazione di policy aziendali per il corretto utilizzo di internet all’interno delle aziende di piccoli e grandi dimensioni.

Responsive image

Avvocato Marisa Marraffino

Founder

Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze.

È difensore d’ufficio del Tribunale per i Minorenni di Milano e collabora con la sezione legale del Sole 24 Ore. Si è occupata di cybercrime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network.
Tiene da anni lezioni nelle scuole sui temi del bullismo e del cyberbullismo ed è docente dei Master in “Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva” e “Digital Communications Specialist” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 2017 ha collaborato alla campagna   #cyberesistance, prodotta da Web Stars Channel, con il sostegno dei principali youtuber italiani, che è stata vista da 29 milioni di ragazzi. 

E’ autrice del libro “Come non perdere il lavoro, la faccia e l’amore al tempo di Facebook”, (Cantagalli editore, 2010), che ha affrontato i primi casi giudiziari legati a un utilizzo improprio della creatura di Zuckerberg e del manuale “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti” (Laurana editore, 2018).

Responsive image

Avvocato Fabio Di Stefano

Partner

Lʼavv. Fabio Di Stefano si è laureato in giurisprudenza presso lʼUniversità degli Studi di Milano

È attivo nel contenzioso di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, dove ha sviluppato una particolare competenza in relazione a responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, procedure monitorie, esecuzioni mobiliari ed immobiliari e relativi giudizi di opposizione , successioni, diritto fallimentare e societario, locazioni e condominio.

Esperto di nuove tecnologie, ha partecipato a procedure di arbitrato e mediazione WIPO, in tema di domini web e proprietà intellettuale.

Qualità, efficienza e passione sono i valori che ispirano
lo Studio Legale Marraffino

I nostri
valori

Lo Studio è una realtà giovane e dinamica dove collaborazione, confronto quotidiano e integrazione di competenze specialistiche convergono in un approccio dinamico e capace di adattarsi in modo mirato alle esigenze di ciascun cliente e alle caratteristiche di ogni operazione.

Qualità, efficienza e passione sono i valori che ispirano lo Studio e lo spingono alla ricerca di soluzioni innovative e al costante aggiornamento.

La profonda conoscenza delle nuove tecnologie informatiche unita a esperienze di ricerca anche in ambito internazionale, hanno consentito di affiancare i clienti avvalendosi della collaborazione di esperti e consulenti informatici di altissimo livello.