Diritto dell'informatica

Dipendenza da internet: conseguenze legali

La dipendenza affettiva può compromettere fortemente la capacità volitiva.

A volte la vittima fa fatica a denunciare chi la sta ricattando anche nei casi di reati gravi, come la condivisione di materiale intimo non consensuale.

E’ importante quindi affiancarla nel percorso legale rafforzandone l’autostima e la sicurezza.

Molte sentenze, anche negli Stati Uniti, stanno denunciando le conseguenze che i social network hanno sulla salute mentale dei bambini e dei giovani.

Bisogna quindi non sottovalutare i segnali come depressione, ansia, disturbi alimentari, autolesionismo.

Dal punto di vista legale, poi, se si è vittima di reati occorre denunciare oppure ricorrere a rimedi preventivi, anche amministrativi, che possono dare un efficace supporto nella risoluzione del problema.

A Seattle alcune scuole hanno fatto causa alle società che fanno capo a TikTok, Instagram, Facebook, Snapchat e YouTube.

Il distretto scolastico pubblico sostiene che agli studenti vengano raccomandati contenuti dannosi online con gravi danni per la loro salute mentale. Non è la prima volta che accade, dopo gli studi clinici già depositati in altre cause.

Per approfondire: https://www.oregonlive.com/education/2023/01/seattle-school-district-sues-tiktok-instagram-snapchat-others-alleging-mental-health-damage-to-students.html?outputType=am&fbclid=IwAR0F2MKP-Bk53DZOgJz1mJaAT9Jq6ziGuz4N7B-wt_EuzjLFBi_6oXvF39o

Diritto dell'informatica

20.06.2024

App Ten Ten: rischi e note legali

Leggi di più

Diritto dell'informatica

29.05.2023

Festival dell'Economia di Trento

Leggi di più